Scuola primaria

La scuola primaria costituisce l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni bambino trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.
I Vostri figli potranno usufruire di un ampio materiale didattico per lo svolgimento delle attività educative e creative, di una biblioteca e videoteca. Il progetto educativo include anche attività extra didattiche, tra cui laboratorio di inglese, di informatica e corsi di musica.

I nostri punti di forza:
  1. FLESSIBILITA’ negli orari di ingresso e di uscita dei ragazzi, per venire incontro alla esigenze dei genitori – lavoratori: alle 7.00 del mattino la scuola è già aperta per accogliere i ragazzi.
  2. NIENTE COMPITI A CASA. Il nostro metodo didattico prevede subito dopo il pranzo una fascia oraria dedicata ai compiti che, quindi, verranno svolti dai ragazzi a scuola e con il controllo e supporto del nostro personale.
  3. APERTI NELLE PAUSE FESTIVE. La nostra scuola chiude solo nei giorni festivi, quelli segnati in rosso nel calendario. In tutti gli altri giorni, anche nel periodo festivo natalizio e pasquale, rimane aperta per soddisfare le necessità dei genitori lavoratori.
  4. CLASSI RIDOTTE. Non più di 15 alunni per classe, per permettere un rapporto diretto docente – allievo e seguire con attenzione i bisogni formativi dell’alunno.

Il curricolo della scuola primaria è costituito da un monte ore di 891 corrispondente a 27 ore settimanali (per la prima classe); di 990 ore nel primo e secondo biennio e poggia sulle seguenti discipline obbligatorie:

Religione cattolica
Italiano
Storia
Geografia
Lingua Inglese

Matematica
Scienze naturali e sperimentali
Tecnologia
Arte e immagine
Corpo, movimento e sport

In aggiunta al curricolo obbligatorio, si effettuano i seguenti laboratori facoltativo/opzionali:

laboratorio del linguaggio: comprendere un testo;
psicomotricità a scuola: benessere personale e relazionale;
educazione alla strada, all’ambiente e all’alimentazione;
cittadinanza e costituzione;
laboratorio musicale;
laboratorio creativo;
laboratorio d’informatica.